Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

Verso la stella di Betlemme; appuntamenti del tempo di Avvento e di Natale

Immagine per Verso la stella di Betlemme; appuntamenti del tempo di Avvento e di Natale

Carissimi parrocchiani e fratelli nella fede,

spero che stiate bene, in salute sia fisica e spirituale. Come avete potuto constatare, in questo tempo di pandemia la vita pastorale-comunitaria è vissuta “alla giornata” con una forte spiritualità che ci riporta al concetto del pane “quotidiano" insegnatoci da Gesù. Proprio in questo tempo, nonostante le tante incertezze e le sfide, che si presentano, chiediamo al Signore nelle nostre preghiere, una fede salda che ci porti ad avere una grande fiducia in Lui e la forza di abbandonarci alla Divina provvidenza.

Siamo ormai, prossimi al nuovo anno liturgico; il Signore Dio del tempo e della storia, attraverso i vari appuntamenti liturgici dell'anno, trasforma il “chronos” in “kairos”, cioè il nostro tempo cronologico in tempo opportuno per la nostra salvezza. Quest’anno, l’inizio dell’Avvento è caratterizzato anche dall'adozione della nuova edizione del Messale Romano, che apporterà alcune variazioni nelle preghiere dell'assemblea liturgica.

Vorrei intanto, elencare alcuni appuntamenti e iniziative per la comunità parrocchiale a dare spessore al nostro cammino di Avvento e alla festa del Santo Natale:

  • Giovedì 3 dicembre e Giovedì 17 dicembre alle ore 17.30 due appuntamenti di preghiera comunitaria attorno all'Eucaristia, arricchiti dall’ascolto della Parola di Dio e dalla meditazione con la preghiera dei Vespri e dei canti. L'invito è rivolto a tutta la comunità parrocchiale, soprattutto a tutti i membri dei gruppi parrocchiali e collaboratori parrocchiali.
  • Domenica 6 dicembre com'è di consueto faremo un Mercatino di Natale a sostegno dei bisognosi assistiti del nostro Caritas - Centro Ascolto e Vincenziani.
  • Domenica 13 dicembre, la domenica della gioia, viene proposta una raccolta alimentare in parrocchia, per poter concretamente contribuire alla gioia di coloro che hanno meno.
  • Il giorno dell'Immacolata Concezione, martedì l'8 dicembre, è nostra intenzione lanciare un concorso dal titolo “Selfie e Famfie con il Presepe, per incentivare l’allestimento del presepe in famiglia da parte dei giovanissimi.

 Questi di seguito sono gli orari delle celebrazioni:

  • Martedì 8 dicembre: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Immacolata Concezione
  • Mercoledì 23 dicembre: Dalle 8.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.00, sacerdoti disponibili per le confessioni individuali.
  • Giovedì 24 dicembre: S. Messe nella notte di Natale: alle 18.00 e alle 19.30
  • Venerdì 25 dicembre: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Santo Natale
  • Sabato 26 dicembre: Ore 19 - S. Messa (Non ci sarà la Messa delle 8.00)
  • Giovedì 31 dicembre: Ore 19 - S. Messa con Te Deum
  • Venerdì 1° gennaio: Ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe (Non ci sarà la Messa delle ore 9.00)
  • Mercoledì 6 gennaio: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Epifania
    • Dopo la messa dell'epifania delle 10.30 premiazione del concorso “Selfie e Famfie con il Presepe”
    • Nella messa delle 12 saranno invitate a partecipare le famiglie delle bambine e dei bambini battezzati in questo anno 2020

 Vi salutiamo in Gesù, Maria e Giuseppe. Buon Cammino di Avvento a tutti voi.

Don Nibin, con Don Robert

Roma, 27 novembre 2020

Scarica il file con gli appuntamenti del tempo di Avvento - Natale

© Riproduzione riservata