Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

Volontariato Vincenziano

Attività del gruppo nella nostra parrocchia

Il gruppo vincenziano svolge la sua attività in parrocchia con la visita alle famiglie bisognose e la distribuzione mensile dei pacchi viveri. È necessario iscriversi e sottomettere il certificatio ISEE per ricevere il pacco viveri.

 L'impegno per i poveri

Si impegnano per la promozione umana e cristiana delle persone e delle famiglie in situazione di disagio; la lotta contro le povertà materiali e spirituali e le cause che le determinano; l’incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita senza alcuna discriminazione, con interventi immediati di aiuto quando la situazione lo richieda.

I volontari vincenziani svolgono il servizio caritativo soprattutto nei territori parrocchiali o interparrocchiali, individuando i bisogni e le risorse, per realizzare in modo corretto gli interventi e per promuovere nella comunità l'animazione della carità in spirito di servizio ai poveri anche attraverso i "servizi speciali" gestiti direttamente o in collaborazione con altri. Il problema delle donne povere e in situazioni di emarginazione sono oggetto di particolare attenzione.

I Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) sono presenti diciassette Regioni e sono articolati in sezioni regionali, provinciali ( o diocesane) e cittadine.

 

Spiritualità dei gruppi di volontariato Vincenziano

La fede e la Carità trovano la loro applicazione concreta nell’apostolato di servizio, nella lotta contro tutto ciò che svilisce la dignità di un figlio di Dio, di un fratello di Cristo.

Vivere per gli altri, donarsi, sacrificarsi è attuare ciò che Cristo vivo in ognuno di noi vuole che facciamo. Non possiamo credere di essere figli di Dio se non ci sentiamo fratelli di ogni uomo. La nostra carità è animata dalla fede, solo così diventa forza trasformatrice capace di lottare contro ogni ingiustizia.

Noi laici cattolici radicati a Cristo con il battesimo siamo chiamati “all’evangelizzazione del mondo mediante l’annunzio missionario del Vangelo e la testimonianza della carità”; protesi a riproporre nella vita personale e associativa il primato di Dio per essere capaci di quella forma “alta” di Carità che è la Testimonianza della Verità.

(Pagina aggiornata il 24 Novembre 2017)